La Figc sarda ha deciso di tenere una serie di incontri in video conferenza con le società affiliate per discutere sulla ripresa della stagione, bloccata da mesi per il Covid. Per il 25 gennaio è previsto l'incontro con le società di Eccellenza.

Il 26 gennaio il replay con le società dei due gironi della Promozione. Il 28 saranno convocate le società di Prima categoria e il 29 ancora quelle di Prima e di seconda categoria. Insomma il presidente Gianni Cadoni e i suoi collaboratori vogliono decidere in piena sintonia con le società sulla ripresa dei tornei e su come continuare eventualmente la stagione. Fra le ipotesi giocare solo i gironi di andata e i play off.

Intanto gli allenatori dell'Eccellenza chiedono che sia avviato un confronto, con il coinvolgimento di tutte le parti, per riprogrammare la stagione, fissando dei limiti temporali. L'occasione potrebbe essere quella degli appuntamenti in video conferenza.

"Il rischio e il paradosso - scrivono i tecnici - è che, a differenza degli altri tesserati, la nostra categoria si trovi incagliata in questa sorta di limbo, per poi magari ritrovarsi, al tramonto della stagione, ad aver trascorso un'intera annata di 'squalifica virtuale', stante l'indisponibilità a poter ricoprire ulteriori incarichi. Né si può tacere il timore che l'esigenza di portare a termine i campionati possa originare una compressione delle gare da disputare, costringendo allenatori e giocatori a improponibili costanti turni infrasettimanali o, peggio, alla emanazione di estemporanee formule simili ad una sorta di riffa, con in palio la promozione e il mantenimento della categoria; il tutto a scapito del merito sportivo e, parametrato al nostro ambito, professionale".
© Riproduzione riservata