Dopo la sosta natalizia il campionato di serie D riprende domenica con tre derby a Muravera, Sassari e Arzachena.

Nel Sarrabus arriva il Lanusei. Un incontro delicatissimo tra due formazioni in splendida forma che puntano ad iniziare nel migliore dei modi il nuovo anno.

In palio punti pesanti in chiave salvezza. I padroni di casa guidati da Francesco Loi, reduci dal successo nel recupero contro il Budoni, inseguono l'ottavo risultato utile consecutivo. Tra le mura amiche, dopo le prime due sconfitte, hanno seguito sette risultati positivi.

Loi è il grande ex dell'incontro. È stato lui a condurre gli ogliastrini in Serie D nella stagione 2014/2015. "Affrontiamo una squadra forte", dice Loi. "Molto più di quanto possa dire la classifica. Si è anche rinforzata. Dovremo ripetere le ultime prestazione per cercare di raccogliere il massimo dei punti".

Il Lanusei invece non perde lontano da casa dal 20 ottobre 2019 (2-1 sul campo del Trastevere). "Una gara delicata", dice il direttore generale, Alessandro Asoni. "Incontriamo una squadra in salute. Sarà sicuramente tosta. Abbiamo anche delle assenze importanti, quali quelle del capitano Pietro Ladu, del difensore centrale Michele Spinelli e dell'esterno del 2000 Gioele Corsaro. Ma siamo certi che chi li sostituirà saprà fare il suo dovere. Andremo a Muravera per fare la nostra partita. La squadra ha una idea di gioco", conclude Asoni. "Abbiamo raccolto molto meno di quanto seminato".

A 250 chilometri di distanza, l'Arzachena ospita il Budoni. Gli ultimi cinque risultati positivi di fila hanno permesso alla squadra di Mauro Giorico di uscire fuori dalla zona calda. Momento delicato invece per il Budoni che ha perso le ultime tre sfide. Lava e compagni occupano la terzultima posizione a sei lunghezze dall'Arzachena. "Il momento è delicato", ammette Cerbone. "Lo sappiamo ma bisogna reagire. C'è tutto il tempo per rifarci. Ci attendono diciassette finali. Quella di domenica, chiude, sarà la prima". Nella gara di andata si era imposto il Budoni per uno a zero.

A Sassari si gioca invece Torres-Latte Dolce, derby cittadino con in palio punti-promozione. Difficile fare pronostici anche se questo periodo appare più favorevole alla Torres di Marco Mariotti. "Stiamo attraversando un buon momento - dice proprio Mariotti - ma questo è un derby per di più cotro una squadra fortissima".
© Riproduzione riservata