Come da copione, secondo le previsioni e le indiscrezioni, l’Olbia è stata inserita nel Girone B. La Lega Pro ha appena ufficializzato la composizione dei gironi del prossimo campionato di Serie C, al via il 29 agosto, un torneo in cui la squadra di Max Canzi affronterà vecchie conoscenze, come le formazioni toscane, e qualche new entry.

C’è anche la variabile X: completerà infatti il raggruppamento del Centro Italia una tra Fano e Pistoiese, in attesa del giudizio del Collegio di garanzia in merito al ripescaggio, che dovrebbe arrivare tra domani e mercoledì.

Intanto, si sa che l’Olbia dovrà incontrare quest’anno almeno sei squadre toscane, ovvero Carrarese, Grosseto, Lucchese e Pontedera, già avversarie l’anno scorso, il neo promosso  Montevarchi e il Siena fresco di ripescaggio, emiliane e romagnole, come Modena, Reggiana, Cesena e Imolese, le marchigiane Matelica, Fermana e Vis Pesaro, gli umbri del Gubbio, i liguri della Virtus Entella, la Viterbese e gli abruzzesi di Teramo e Pescara, città, quest’ultima, del presidente dei bianchi Alessandro Marino.

Sorteggiato anche l’avversario del primo turno eliminatorio di Coppa Italia, al via la prossima settimana: si tratta del Pescara, che l’Olbia affronterà in gara unica a eliminazione diretta in trasferta. In caso di parità al termine della gara, verranno disputati due tempi supplementari da15 minuti ciascuno: perdurando la parità, si passerà ai calci di rigore.

SORTEGGIO – Stasera, nella sede della Lega Pro, sono stati svelati i calendari del torneo 2021/22. Aspettando il nome del primo avversario, i bianchi sanno che affronteranno la prima trasferta alla seconda giornata contro l’Ancona-Matelica il 5 settembre. Gare di cartello il 26 settembre, in Gallura contro la nobile decaduta Cesena, e col Modena il 24 ottobre, mentre il 31 dello stesso mese, alla dodicesima d’andata, sarà trasferta sul campo del Pescara, città natale del presidente Alessandro Marino. Due gare esterne di fila, il 14 e il 21 novembre contro Siena e Teramo: diciannovesima e ultima d’andata il 19 dicembre a Grosseto, ultimo appuntamento della stagione regolare il 24 aprile 2022 in casa con i maremmani, per un totale di 38 giornate tra andata e ritorno.

Quattro i turni infrasettimanali: il 29 settembre c’è Virtus Entella-Olbia, il 20 ottobre Aquila Montevarchi-Olbia, il 16 febbraio Olbia-Reggiana e il 16 marzo Carrarese-Olbia. Turno prenatalizio il 22 dicembre fuori, contro una tra Fano e Pistoiese, e prepasquale il 15 aprile, al penultimo turno, nella tana della Fermana. Sosta invernale il 26 dicembre e il 2 gennaio.

© Riproduzione riservata