Il Comune di Quartu commemora le vittime della Shoah in occasione del 'Giorno della Memoria', prevista per il prossimo 27 gennaio.

Venerdì mattina è infatti in programma un Consiglio Comunale, con inizio alle ore 10.00, che vedrà la partecipazione di diversi istituti scolastici cittadini. La ricorrenza, riconosciuta a livello internazionale in seguito a una risoluzione dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite dell'1 Novembre 2005, a sessant'anni dalla fine dell'Olocausto, intende ricordare le vittime del genocidio nazifascista, perpetrato nei confronti degli ebrei in primis e poi di tante altri esseri umani disprezzati dal regime. La data scelta ricorda il giorno esatto in cui, nel 1945, i russi liberarono la più nota sede di prigionia e sterminio della Germania hitleriana, il campo di concentramento di Auschwitz, che includeva diversi siti del meridione della Polonia e che fu dichiarato patrimonio dell'Umanità dall'Unesco già nel 1979. L'evento di venerdì in Sala Consiliare sarà aperto dai saluti del Presidente del Consiglio Mauro Contini e proseguirà con l'intervento dell'Assessora alla Pubblica Istruzione Elisabetta Cossu. Sarà presente anche la Direzione dell'Ufficio Scolastico Regionale e il presidente dell'ANPI Sardegna Salvatore Sardu, recentemente premiato come 'Quartese dell'anno'. Nel corso della mattinata sarà dato spazio anche agli studenti degli istituti cittadini, secondo un programma prestabilito che prevede letture, poesie e canti. Saranno infatti nove le scuole che parteciperanno alla seduta di venerdì. A chiudere la giornata sarà invece il Sindaco Stefano Delunas.