Festa in tutta Italia dopo la vittoria degli azzurri agli ottavi di finale contro l’Austria.

Le celebrazioni sono cominciate a Wembley, il tempio del calcio dove Roberto Mancini è tornato dopo la delusione ‘92 con un’Italia piena di speranze.

Migliaia i connazionali residenti nel Regno Unito che hanno assistito all'ottavo di finale di Euro 2020, finito con un 2-1. Una presenza maggioritaria, quella italiana, tra i 22.500 spettatori (il 25% della capienza dello stadio londinese) presenti al secondo ottavo di finale di questi Europei. Nonostante le stime ufficiali indichino mezzo milione di connazionali, secondo l'Ambasciata gli expat superano le 700mila unità.

Venerdì prossimo gli azzurri affronteranno a Monaco di Baviera la vincente di Belgio-Portogallo che si gioca stasera. Gli azzurri ringraziano le riserve Chiesa, determinante al suo ingresso con un gol e tante salvifiche accelerazioni, e Pessina (anch'egli a rete da subentrante) e anche la Var che in un paio di occasioni si esprime a loro favore annullando un gol ed evitando un potenziale rigore per gli austriaci.

Si allunga anche la serie di partite utili consecutive, la squadra di Mancini fa 31 e batte quella di Pozzo, e il trend delle vittorie arrivate a 12, sebbene cada l'imbattibilità del portiere azzurro non prima di aver superato il primato di 1143 minuti di Dino Zoff.

(Unioneonline/D)

© Riproduzione riservata