Nuovo stadio del Cagliari presto in Consiglio comunale: la commissione urbanistica è pronta per esaminare le cartografie per la realizzazione dell'impianto erede del Sant'Elia con 25mila posti.

Un lavoro che il ptesidente dell'assemblea, Edoardo Tocco, conta di portare all'attenzione dell'Aula entro il prossimo mese.

"Non ci sono dubbi - sottolinea - che il parlamentino stia approfondendo il progetto per dare alla città un'infrastruttura ambiziosa e attraente non solo per la crescita del club rossoblù, ma anche per l'inserimento in un piano di sviluppo armonico".

Nessuno stravolgimento rispetto al progetto guida:. "È prevista - riassume Tocco - la demolizione della Sardegna Arena per realizzare un nuovo impianto per usi sportivi e di intrattenimento in genere. Poi un'area commerciale, che non prevede spazi per la vendita di alimentari per non fare concorrenza al mercato già esistente, ma la realizzazione di quattro corpi che comprenderanno una piazza, una galleria verde e la valorizzazione del lungo canale con passeggiata e chioschetti, con aree urbane in grado di favorire l'accessibilità e le relazioni con gli insediamenti contigui di Sant'Elia e San Bartolomeo".

Un intervento equilibrato. "Un progetto che dovrà dare valore e sostenibilità ad ampio spettro non solo al Cagliari calcio, ma anche all'intera capitale del Mediterraneo - conclude - dando la spinta alla rinascita e riqualificazione dell'intero quartiere di Sant'Elia. L'auspicio è di poter avviare l'opera entro la fine del 2021".

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata