Nicolò Barella è il miglior centrocampista della serie A 2020-21. Pedina fondamentale nello scacchiere dell’Inter campione d’Italia, il sardo ha sconfitto la concorrenza di giocatori pure protagonisti di un gran campionato, come Kessié e De Paul.

Tra le principali caratteristiche che hanno permesso a Barella di primeggiare la costanza di performance sia in efficienza tecnica (94,2%) che fisica (94,8%). Inoltre è stato il giocatore con il piu' alto valore nel pressing (95,5%) e un esempio perfetto di connubio tra qualità e quantità: ottima proprietà di palleggio (K-Pass 93%) ed eccellente nelle scelte di gioco (K-Solution 93%).

Dal punto di vista fisico non si è risparmiato, d’altronde questo è noto sin dai tempi di Cagliari. Ha sviluppato in ogni partita 3,4 chilometri ad alta intensità, 27 sprint e 65 accelerazioni brusche. Infine, ha completato con successo più del 60% dei passaggi a coefficiente di difficoltà medio-alto.

Gli altri riconoscimenti: il premio di miglior giovane è andato all’attaccante della Fiorentina Vlahovic, quello di miglior portiere a Donnarumma, quello di miglior difensore all’atalantino Romero. Miglior attaccante è invece il capocannoniere del torneo Cristiano Ronaldo. MVP, miglior giocatore in assoluto del campionato, è invece un altro interista: Romelu Lukaku.

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata