Clamoroso. Roberto Mancini si è dimesso da ct della Nazionale italiana di calcio e la Figc è già al lavoro per trovare il sostituto.

«La Federazione Italiana Giuoco Calcio comunica di aver preso atto delle dimissioni di Roberto Mancini dalla carica di Commissario Tecnico della Nazionale italiana, ricevute ieri nella tarda serata», si legge in un comunicato della Figc.

«Tenuto conto degli importanti e ravvicinati impegni per le qualificazioni a UEFA Euro 2024 (10 e 12 settembre con Nord Macedonia e Ucraina), la Figc comunicherà nei prossimi giorni il nome del nuovo CT della Nazionale».

«Le dimissioni da ct della nazionale sono state una mia scelta personale», ha scritto in serata lo stesso Mancini su Instagram. «Ringrazio il presidente federale, Gabriele Gravina, per la fiducia, insieme a tutti i membri della Figc. Saluto e ringrazio tutti i miei giocatori e tifosi che mi hanno accompagnato in questi 5 anni. Porterò sempre nel cuore la straordinaria vittoria dell'Europeo 2020».

Si chiude così un capitolo durato 5 anni della storia azzurra, che ha visto il suo punto più alto nel trionfo agli Europei del 2021, dopo la vittoria contro i padroni di casa dell’Inghilterra, e il più basso neanche un anno dopo, la sconfitta con la Macedonia del Nord che ha condannato gli italiani a guardare il secondo mondiale di fila da semplici spettatori.

Il motivo dell’inattesa quanto clamorosa decisione di Mancini al momento non è noto.

E si è già scatenato il totonomi, quasi naturale l’accostamento alla Nazionale di due grandi tecnici italiani attualmente liberi: Antonio Conte, che ha già allenato gli azzurri dal 2014 al 2016 e a marzo scorso ha risolto il contratto che lo legava al Tottenham, e Luciano Spalletti, che ha salutato il Napoli dopo aver vinto lo scudetto ribadendo più volte che questo per lui non è un anno sabbatico.

Altri nomi che circolano sono quelli di due campioni del mondo 2006, Fabio Cannavaro e Daniele De Rossi. E si rincorrono voci di un possibile accordo Figc-Juventus per portare Massimiliano Allegri in azzurro.

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata