Recanati, città che ha dato i natali a Giacomo Leopardi, ha un altro cittadino illustre.

E che cittadino! Parliamo di uno dei due giocatori più forti al mondo, Lionel Messi, che si è visto recapitare a Barcellona la cartolina elettorale del comune marchigiano di Recanati, in provincia di Macerata.

Ma se il legame tra il grande poeta e la cittadina è noto, non altrettanto si può dire per il fuoriclasse argentino.

Il suo trisavolo, Angelo Messi, era originario di Recanati. È partito nel 1883 verso l'Argentina, e oggi - a 136 anni di distanza - l'attaccante, fresco di strepitosa doppietta in Champions, è stato invitato a votare per eleggere il nuovo sindaco e il consiglio comunale del paese.

Messi è infatti iscritto all'Aire (Anagrafe italiani residenti all'estero) e ha anche cittadinanza italiana. A saperlo prima...

Il sindaco di Recanati, Francesco Fiordomo, ha scritto su Facebook: "Qualche giorno fa è partita la cartolina per il concittadino illustre. Avendo la doppia cittadinanza, il 26 maggio potrebbe presentarsi a Recanati e votare per il nuovo sindaco e per il nuovo consiglio comunale. Dopo la super doppietta e la finale di Champions League ad un passo, credo proprio che non ci farà la sorpresa. L'invito per la cittadinanza onoraria è partito da tempo".

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata