Il campionato di serie A anche nei cinema e nei teatri.

Dalla prossima stagione infatti sarà possibile trasmettere le partite in diretta nelle sale, purché siano proiettate a una distanza di 80 chilometri dallo stadio in cui si gioca. Non c'è un termine per presentare le offerte, il servizio potrà essere acquistato al prezzo minimo stabilito dalla Lega.

Lo ha deciso all'unanimità l'assemblea della Lega Serie A riunitasi oggi pomeriggio in via Rossellini.

Per quanto riguarda le highlights in chiaro delle partite la Lega sta pensando a tre pacchetti che potrebbero consentire alla Rai di non mandare in soffitta trasmissioni storiche come "Novantesimo minuto" e "La domenica sportiva".

Un primo pacchetto prevede che la domenica dopo le 19 sarà possibile trasmettere i match del sabato e l'anticipo della domenica, mentre le immagini di tutte le altre partite domenicali potranno essere trasmesse dopo le 22, e il posticipo dopo le 22.45.

Un secondo pacchetto prevede un embargo fino alle 22 della domenica per tutti gli anticipi, lunch match compreso, alle 22.45 per le altre gare della domenica e alle 22.45 di lunedì per il posticipo.

Un terzo pacchetto prevede invece un embargo fino alle 22.45 del lunedì per tutte le partite della giornata.

È chiaro come solo il primo pacchetto possa realmente salvare le storiche trasmissioni della Rai, che già con il passare degli anni sono state molto ridimensionate dalla pay tv.

Restando in tema di diritti tv, Performa è vicina a concludere un'intesa anche con Sky per la trasmissione delle sue tre partite di serie A e di tutte quelle di serie B, così da consentire all'emittente di Rupert Murdoch di trasmettere tutte le partite del massimo campionato. Pare che l'accordo possa essere siglato e annunciato lunedì.

È ancora fumata nera sullo sponsor del campionato per il triennio 2018/2021: i presidenti hanno deciso di riaggiornarsi alla prossima settimana.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata