Italia, con chi giochi agli Europei? Gli azzurri rischiano un girone con Francia, Danimarca e Olanda
La qualificazione ottenuta in sofferenza complica il cammino: la Nazionale potrebbe finire in un gruppo di ferroPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Missione compiuta, ma il conto da pagare per una qualificazione ottenuta per un soffio rischia di essere salato. Sabato 2 dicembre, infatti, ad Amburgo si svolgerà il sorteggio che delineerà i gironi per i prossimi Europei in Germania. E l’Italia, detentrice del titolo, potrebbe finire in quarta fascia.
Le urne, infatti, vengono ordinate in base al piazzamento nel girone eliminatorio. I criteri successivi, invece, tengono conto dei punti conquistati e della differenza reti complessiva. In prima fascia, quindi, finirà la Germania in qualità di paese ospitante. Poi, le migliori prime: il Portogallo, la Francia, la Spagna, il Belgio e l’Inghilterra.
Le “altre” prime saranno nella seconda urna, quindi Danimarca, Ungheria, Turchia, Albania, una tra Romania e Svizzera, a cui si aggiungerà la migliore seconda, l’Austria.
In terza fascia le seconde classificate: Scozia, Slovacchia, Slovenia, Olanda, Repubblica Ceca, a cui si aggiungerà una tra Croazia (dovesse battere l’Armenia, come probabile) o l’Italia. Se Modric e compagni venissero scavalcati dal Galles, gli azzurri si accomoderebbero nella terza urna, col Galles che scivolerebbe in quarta.
Le altre squadre a comporre l’ultimo gruppo saranno la seconda tra Romania e Svizzera, la Serbia, e tre nazionali in arrivo dai playoff.
(Unioneonline/L.Ne.)