Nicolò Barella parte titolare nella prima partita degli azzurri a Euro 2024. L’Italia al Westfalenstadion di Dortmund affronta l’Albania e Spalletti sceglie il 4-2-3-1 con Chiesa, Pellegrini e Frattesi a supporto dell’unica punta Scamacca.

Questo l’undici scelto dal ct azzurro: Donnarumma; Di Lorenzo, Bastoni, Calafiori, Dimarco; Barella, Jorginho; Chiesa, Frattesi, Pellegrini; Scamacca.

La Nazionale di Sylvinho risponde con un modulo identico, infarcito di calciatori che giocano in Serie A: Strakosha; Hysaj, Ajeti, Djimsiti, Mitaj; Asllani, Ramadani; Bajrami, Asani, Seferi; Broja.

LA CRONACA

Partenza choc per gli azzurri, che dopo 23 secondi sono già sotto. Il gol più veloce subito nella storia della Nazionale parte da uno scellerato retropassaggio su fallo laterale di Dimarco che diventa un assist per Bajrami, che non ci pensa troppo e conclude in porta battendo Donnarumma.

Immediata la reazione dell’Italia con una gran giocata di Chiesa, Pellegrini all’altezza del dischetto spreca calciando alto sopra la traversa. All’11’ arriva il pari con colpo di testa di Bastoni, appostato sul secondo palo su corner da sinistra. E al 17’ il colpo da biliardo di Nicolò Barella, in dubbio fino a ieri: il centrocampista sardo, già a segno contro il Belgio agli scorsi Europei (fu il primo gol sardo nella storia della fase finale di Europei o Mondiali), raccoglie una respinta della difesa albanese e dal limite con un gran tiro di controbalzo trova la traiettoria vincente. Gli azzurri mostrano un ottimo giro palla e dominano la partita, dopo la mezz’ora enorme occasione per Frattesi, che su assist di Scamacca supera il portiere con un pregevole colpo sotto, ma la palla si stampa sul palo. Azzurri ancora vicini al gol nel finale del primo tempo con Scamacca (parata di Strakosha) e Pellegrini (colpo di testa a lato). In mezzo, un tentativo degli albanesi con Asani.

Nella ripresa l’Italia continua a controllare il match senza troppi problemi ma le occasioni da rete diminuiscono. Ci prova Chiesa al 59’, gran sinistro a fil di palo. Barella è in grande spolvero, migliore in campo.

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata