Una rovesciata di Marco Sau a dieci minuti dalla fine regala al Cagliari vittoria (2-1) a Vercelli, sorpasso in extremis al Crotone e primato in campionato. È la prima volta della storia in cui i rossoblù vincono il campionato cadetto.

Nonostante la sbornia della promozione, il Cagliari parte fortissimo: punizione di Davide Di Gennaro e vantaggio dopo 4'. passano pochi minuti e la Pro vercelli pareggia con una gran sinistro al volo di Castiglia.

Il Cagliari domina la gara, spinto da seicento tifosi. I piemontesi restano chiusi e cercano di sorprendere la squadra di Rastelli in azioni di rimessa. Rafael, che debutta a sostituire il febbricitante Storari, salva su Mustacchio.

Il Cagliari raramente si rende pericoloso, nonostante il predominio territoriale, fino all'84' quando Sau controlla di petto un pallone volante in area, si alza in rovesciata e lo manda a morire all'angolino alle spalle di Pigliacelli.

È il gol che vale il sorpasso al Crotone, che sta battendo la Virtus Entella. Il primo posto va ai rossoblù che lo impreziosiscono con la venticinquesima vittoria stagionale: un record. Lunedì a Sant'Elia la grande festa del "Conti Day". Poi si penserà alla Serie A.

LA FESTA DEI TIFOSI AL PIOLA

IL PRESIDENTE GIULINI PROMETTE RINFORZI

LA GIOIA DI RASTELLI: "SIAMO NELLA STORIA"

MARCO SAU RACCONTA LA SUA PRODEZZA
© Riproduzione riservata