«Per sempre Gigi Riva». Lo ha scritto il Cagliari Calcio sui suoi canali social, dopo il tragico annuncio della morte del campione dei campioni rossoblù.

Ad accompagnare il post una foto di Rombo di Tuono e l’omaggio: il simbolo del club listato di nero in segno di lutto. 

«Ci lascia un grande sportivo che ha segnato la storia del calcio e della nostra Nazionale. Che la terra ti sia lieve, campione», ha scritto invece la premier Giorgia Meloni. E subito in serata anche le parole del Presidente Mattarella, che incarnando il sentimento di un intero Paese, sgomento per l’improvviso addio del campione, ha parlato di «autentico dolore». «I suoi successi sportivi, il suo carattere di grande serietà, la dignità del suo comportamento in ogni circostanza – le parole di Mattarella – gli hanno procurato l'affetto di milioni di italiani anche tra coloro che non seguivano il calcio.Esprimo ai familiari il mio cordoglio e un sentimento di sincera vicinanza».

«La morte di Gigi Riva tocca nel profondo il cuore di Cagliari e di tutta la Sardegna – il pensiero dell'arcivescovo di Cagliari e segretario generale della Cei, Giuseppe Baturi –  . Nella sua carriera di calciatore e di dirigente scorgiamo le caratteristiche dell'etica sportiva che, più volte, papa Francesco ha ricordato, soprattutto nel dialogo con gli atleti: la lealtà, il coraggio, la disciplina del corpo e della mente, la fantasia e il sacrificio, l'amicizia, lo spirito di gruppo, l'agonismo non come prevaricazione ma come ascesi spirituale, il riscatto sociale». «Sardo di adozione – prosegue Baturi - si è sentito parte di un popolo che lo ha apprezzato non solo per le sue doti sportive ma anche per la semplicità e genuinità che sempre l'hanno contraddistinto. La sua vita ci insegna che il vero campione non si lascia stordire dal divismo e che il contatto sincero e spontaneo con il popolo, e non solo con i tifosi, è un'occasione unica per trasmettere i valori autentici dello sport».

Ma sono tantissimi i post e i messaggi di cordoglio dal mondo del calcio, da quello istituzionale e da quello dello spettacolo per esprimere cordoglio per la scomparsa di uno dei più forti attaccanti della storia del calcio italiano. 

Eccoli di seguito: 

© Riproduzione riservata