Il Liverpool strapazza la Roma 5-2 nella prima semifinale di andata di Champions League.

Una vera e propra debacle, nonostante l'inizio aggressivo dei giallorossi, che sfiorano il vantaggio dopo 18' minuti con Kolarov che fa partire un bolide dei suoi dalla distanza.

Karius riesce solo a sfiorare in maniera impacciata, ma basta per deviare la palla contro la traversa.

Ma è un fuoco di paglia.

I padroni di casa, infatti, reagiscono subito, con doppia occasione ravvicinata al 30' per Mane, che per due volte spara altissimo da ottima posizione.

Cinque minuti dopo gli inglesi passano in vantaggio.

A segno il grande ex: Salah, che si inventa un meraviglioso tiro a giro di sinistro che si insacca esattamente nel sette alla destra di Alisson. Una prodezza imparabile.

Dopo il vantaggio, il Liverpool prende definitivamente possesso del campo e al 37' Lovren va vicinissimo al raddoppio, ma il suo colpo di testa si stampa sulla traversa.

Il secondo gol dei Reds è nell'aria. Arriva in chiusura di tempo, con un'azione di contropiede velocissima: Salah innesca Firmino che supera un avversario e gli restituisce il pallone.

E l'egiziano supera Alisson in uscita con un preciso e delizioso pallonetto.

All'intervallo gli uomini di Di Francesco sono sotto di 2 reti.

IL SECONDO TEMPO - La ripresa inizia nel peggiore dei modi: al 55' lancio per Salah (forse in fuorigioco) sulla destra, il numero 11 controlla e mette al centro per Mane, che questa volta non sbaglia, calando tris.

Tris che diventa poker 10 minuti più tardi quando ancora una volta Salah (mostruoso) scende sulla destra e serve in mezzo un pallone perfetto per Firmino, che infila senza difficoltà Alisson per la quarta volta.

Ma non è finita: al 68' corner dalla destra di Milner e Firmino realizza il 5-0, staccando di testa senza praticamente opposizione da parte della difesa giallorossa.

CUORE ROMA - All'80' la Roma ha un sussulto d'orgoglio: lancio lungo per Dzeko, difesa a vuoto e il numero 9 stoppa e batte Karius.

E i giallorossi si ripetono 4' minuti dopo, con Perotti, che trasforma un rigore conquistato grazie a un'ingenuità della difesa dei Reds.

Finisce 5-2.

Non malissimo, ma male per la Roma, che all'Olimpico dovrà cercare di fare un'impresa che dopo quanto visto ad Anfield sembra impossibile.

(Unioneonline/l.f.)

© Riproduzione riservata