Il verdetto era atteso per le 17 ed è arrivato puntuale. La Roma batte 1-0 il Napoli (Nainggolan all'88') e consegna alla Juventus uno storico scudetto. È il quinto consecutivo per i bianconeri, primi nel Dopoguerra a realizzare un'impresa di cui furono già capaci tra il 1930 e il 1935. Ieri, intanto Allegri e i suoi hanno colto a Firenze il 24° successo sulle ultime 25 partite, nelle quali solo il Bologna è riuscito a strappare loro un punto.

Il big match all'Olimpico pesa anche nella corsa alla qualificazione diretta in Champions League. Gli azzurri di Sarri, più che per uno scudetto ormai perduto (sono a -12), andavano in campo per difendere i cinque punti di vantaggio sui giallorossi di Spalletti, terzi con quattro lunghezze sull'Inter. Adesso sono soltanto due: chi arriva terzo è costretto a fare i preliminari, chi arriva secondo guadagna la fase a gironi.

Un altro tonfo (1-2) per il Milan nell'ormai famigerata Verona. I rossoneri di Brocchi, che devono difendere il sesto posto dall'assalto del Sassuolo, salito a -1 con il successo di Torino, deludono. All'intervallo il Milan conduce per 1-0 (al 20' Menez), nella ripresa, il Verona ribalta con Pazzini su rigore e Siligardi allo scadere su punizione.

La vittoria non salva gli scaligeri dalla retrocesisone, che viene sancita al termine dell'ultimo match: il Carpi batte (1-0, Lasagna nel finale) l'Empoli, stacca di tre punti il Palermo e condanna i veronesi.

Risultati e classifica
© Riproduzione riservata