Calcio, litigio con una giornalista Mediaset: è bufera su Mancini
L'Unione Stampa Sportiva Italiana ritiene "inaccettabile il comportamento tenuto da Roberto Mancini nei confronti della collega di Mediaset Mikaela Calcagno al termine del derby Milan-Inter. Un'esibizione di grande maleducazione e arroganza che non può certo essere giustificata dal risultato della partita".
"Poiché non è il primo episodio del genere e già altri allenatori, famosi e ben retribuiti come Mancini, hanno tenuto analoghi comportamenti nei confronti di giornalisti, colpevoli solo di aver rivolto domande, l'Ussi chiede un incontro urgente al presidente dell'Associazione Italiana Allenatori, Renzo Ulivieri, per affrontare il problema e riportare il dialogo tra le parti su un piano di reciproco rispetto e civiltà".
La giornalista aveva chiesto all'allenatore dell'Inter se Icardi potesse essere stato condizionato nel momento di calciare il rigore dalla frase pronunciata una settimana fa nei suoi confronti dal tecnico ("Quel gol lo avrei segnato anche io a 50 anno"). La reazione di Mancini: "Questa è una str.....a"!
Il tecnico è stato quindi squalificato dal giudice sportivo di Serie A per una giornata per aver, secondo quanto si legge nel comunicato, "al 6° del secondo tempo, rivolto agli Ufficiali di gara un'espressione irriguardosa; per avere inoltre, all'atto del consequenziale allontanamento, rivolto un epiteto ingiurioso al Quarto Ufficiale e per avere quindi indirizzato agli spettatori un gesto insultante; infrazioni rilevate anche dalla Procura federale".
A completamento di un weekend da dimenticare, per Mancini, da "Striscia la Notizia", la trasmissione di Canale 5, il Tapiro d'oro per la sconfitta nel derby contro il Milan e per la litigata con i tifosi rossoneri, culminata con il dito medio. L'ex tecnico del Manchester City è stato intercettato nel centro di Milano da Valerio Staffelli, che gli ha chiesto: "Ma in Inghilterra come avrebbero potuto reagire a un gestaccio del genere?". Mancini ha risposto: "In Inghilterra non avrei fatto il gesto, perché non avrei subito gli insulti dai tifosi".
Alla domanda del "tapiroforo" di Striscia: "Se suo figlio avesse fatto il dito medio alla maestra, lei gli avrebbe tirato tre schiaffi?", Mancini ha risposto con un secco sì. Sull'ira dei tifosi interisti ha detto: "Quando si perde sono tutti arrabbiati".