Da martedì una delegazione di dieci giovani rossoblù (sette Primavera, un Allievi e due "prestiti" dell'Olbia) partirà alla volta di Hong Kong per rappresentare il Cagliari alla 18esima edizione del torneo internazionale di calcio a sette Citi Soccer Sevens, in programma dal 26 al 28 maggio nel Paese asiatico.

A guidare la comitiva rossoblù il responsabile del settore giovanile Mario Beretta, l'ex capitano Daniele Conti e il responsabile del marketing Mario Passetti. Proprio Beretta e Conti hanno presentato oggi la manifestazione.

I due guideranno la squadra dalla panchina, con l'ex capitano che avrà anche un ruolo di ambasciatore e che parteciperà al torneo Master, "anche se spero che gli ex campioni presenti abbiano più pancia di me, per non fare brutta figura". "Partecipare a questo torneo - ha spiegato Beretta - è motivo di grande orgoglio. L'invito è frutto del lavoro di questi due anni col settore giovanile".

Sedici squadre divise in quattro gironi, con il Cagliari che contenderà a Red Dragons, Hong Kong FC e Glasgow Rangers l'accesso alle fasi finali, dove entreranno le prime due di ogni girone. Si comincia sabato 27, con partite da due tempi da 7' l'uno, da giocarsi tutte nello stesso giorno. Il giorno dopo la fase finale.

Appuntamento importante non solo dal punto di vista tecnico: "Questo torneo - dice Beretta - aiuta anche dal punto di vista del marketing, perché potremo esportare il brand del Cagliari in un mercato in espansione come quello orientale". Conti invita i giovani rossoblù a sfruttare quest'esperienza: "Quando affronti altre realtà puoi vedere un mondo nuovo. Ho vissuto un'esperienza simile nelle giovanili della Roma e mi ha aiutato molto. Spero che i ragazzi vivano al meglio questa manifestazione, che sarà un bagaglio che si porteranno appresso per tutta la carriera".

Sulla stessa lunghezza d'onda Beretta: "È importante confrontarsi con squadre straniere, specie quelle asiatiche. Andiamo con una squadra giovane e i ragazzi rientreranno con un bagaglio arricchito, dal punto di vista tecnico e come esperienza di vita".

Ecco i convocati:

Portieri: Bizzi, Cabras

Difensori: Briukhov, Cadili, Oliveira

Centrocampisti: Arras, Muroni, Senesi

Attaccanti: Camba, Gagliano.

Il calendario: sabato 27 Cagliari-Red Dragons (ore 10 italiane), Cagliari-Hong Kong FC (ore 12 italiane,) Cagliari-Glasgow Rangers (ore 13.30 italiane); domenica 28: fasi finali.
© Riproduzione riservata