"Un passo decisivo di un'ambiziosa avventura chiamata #lanostraCasa".

Questo il tweet con cui il presidente Tommaso Giulini commenta, orgoglioso, la notizia che riguarda il suo Cagliari.

Il club, infatti, ha ufficializzato "l'accordo siglato ieri con Sportium per l'assegnazione dell'incarico inerente la progettazione definitiva del nuovo stadio. Nonostante l'enorme crisi che il mondo sta attraversando e della quale non sono chiare la fine e le evoluzioni, la società ha deciso di compiere un altro passo fondamentale anche nell'intento di testimoniare una nuova e generale fase di ripartenza. Dopo l'approvazione, a novembre 2019, del Piano Guida per il quartiere Sant'Elia, l'iter è proseguito in modo proficuo: il progetto è stato condiviso con Regione e Comune, per arrivare a una sintesi che ha portato alla decisione di non prevedere gli spazi commerciali".

In questi mesi "Monitor Deloitte, practice Strategy di Deloitte Consulting ha lavorato per riscrivere il Piano Economico Finanziario e definire il Piano Industriale del nuovo stadio, che si pone l'ambizione di creare un'arena senza eguali in termini di innovazione, sostenibilità e contributo allo sviluppo del territorio".

"Sostenibilità, innovazione e identità sarda. Sono da sempre questi i capisaldi di un'avventura ambiziosa che rappresenta a tutti gli effetti il primo, prorompente passo nella nuova era rossoblù - sottolinea la società sul proprio sito internet -. Il 30 maggio si festeggerà il Centenario, occasione ideale per fissare un trait d'union con la storia e affacciarsi nel futuro. Il catino rossoblù sarà fiore all'occhiello di una terra intera e primo vero punto di forza di una squadra in grado di rappresentarla al meglio. Un fortino ostile all'avversario che arriverà da fuori, un ambiente senza eguali e foriero di una spinta poderosa per il Cagliari, in totale continuità con l'animo orgoglioso del suo popolo".

L'accordo corona un percorso iniziato nel 2015 con il primo studio di fattibilità.

Il 10 settembre 2017 apriva i battenti la Sardegna Arena, dopo 127 giorni di lavoro.

Il Cagliari fa sapere che "le valutazioni porteranno alla stesura del progetto definitivo a partire dall'imminente mese di giugno. Nel 2021 spazio quindi alla gara pubblica per l'assegnazione della concessione di realizzazione dell'opera e alla presentazione del progetto esecutivo. Dall'inizio della costruzione, si stima che i lavori durino due anni".

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata