Spettacolare pareggio nel posticipo del campionato di Serie A tra Genoa e Palermo, che giocano una splendida gara, soprattutto con le grandi giocate degli argentini Dybala del Palermo e Perotti del Genoa.

Partenza folgorante dei rosanero di Beppe Iachini, che dopo appena 7 minuti passano in vantaggio con Dybala, bravissimo a puntare Burdisso e a lasciarlo sul posto, per poi battere Perin da posizione defilata con uno splendido tiro a rientrare di sinistro. Il Genoa prende allora in mano le redini del gioco, ma non riesce a pungere, se non per un gol giustamente annullato a Matri perché la palla aveva oltrepassato la linea di fondo. Il campo è molto pesante e proprio grazie a uno scivolone di Edenilson il Palermo sfiora il pareggio, con Lazaar che mette in difficoltà Perin con un tiro da lontano, mentre la conclusione di Dybala sulla ribattuta viene murata da Marchese. Dalla grande paura, il Genoa trova l'energia giusta per trovare il pareggio. Maresca perde un pallone velenoso al limite dell'area, ne approfitta Bertolacci che si aggiusta il pallone e scarica di destro all'angolino basso, con la deviazione di Antonelli che batte Sorrentino. La partita diventa bellissima, con le due squadre che si affrontano senza risparmiarsi e creando interessanti trame. E' il Genoa a provare subito a mettere la freccia: gran palla di Iago Falque che smarca Antonelli, il quale entra in area, ma a pochi passi da Sorrentino gli spara addosso. La risposta siciliana è affidata al solito Dybala, il quale con uno stop da manuale manda fuori tempo Burdisso, e si presenta a tu per tu con Perin, il quale però in uscita riesce a deviare la palla in corner.

Nella ripresa Gasperini prova a vincere la partita gettando nella mischia Pinilla a fare coppia con Matri al centro dell'attacco, ma a brillare anche nel secondo tempo è soprattutto Perotti con una serie di numeri di alta classe. Ad arrivare più vicino alla rete è però il Palermo con Vasquez, il quale fa partire un missile terra-aria dal limite dell'area che fa tremare il palo almeno per un paio di minuti. Risponde il Genoa con Perotti, ma questa volta è Lazaar ad essere decisivo. Provvidenziale è anche Perin, che a metà della ripresa riesce con grande reattività a deviare un colpo di testa da posizione ravvicinata dell'appena entrato Quasion su cross di Morganella. L'azione è praticamente identica a quella che pochi minuti più tardi vede protagonisti Barreto e Vasquez, il cui colpo di testa però è fuori misura. Grazie a Bertolacci anche il Genoa sfiora il vantaggio: il centrocampista fresco di esordio in Nazionale innesca Antonelli, il quale mette al centro un pallone invitante, ma forse troppo forte per Pinilla, il quale però a porta vuota colpisce di testa alto. Il finale è tutto di marca genoana, con gli attaccanti rossoblù che si presentano più volte pericolosi dalle parti di Sorrentino, ma la difesa del Palermo, ben guidata da Gonzalez, è bravissima a chiudere ogni varco. In pieno recupero Pinilla chiede un calcio di rigore per un atterramento in area, ma Fabbri dice di no.

GENOA (3-4-3): Perin 7; Marchese 5.5, Burdisso 5, Roncaglia 7; Edenilson 5, Bertolacci 7 (33' st Kucka 7), Greco 6, Antonelli 6; Perotti 7.5, Matri 5 (14' st Fetfatzidis 6), Falque 6 (1' st Pinilla 5.5). In panchina: Lamanna, Rosi, Sommariva, Mandragora, Prisco, Lestienne, Antonini, Mussis, Sommariva. Allenatore: Gasperini 6.5.

PALERMO (3-5-2): Sorrentino 6.5; Munoz 7, Gonzalez 7.5, Andelkovic 5.5; Morganella 6, Maresca 4.5 (44' st Ngoyi sv), Barreto 7, Chochev 5 (20' st Quiason 5), Lazaar 5; Dybala 8, Vazquez 6.5 (38' st Belotti sv). In panchina: Ujkani, Feddal, Terzi, Pisano, Daprelà, Bolzoni, Rigoni, Della Rocca Silva, Daprelà. Allenatore: Iachini 6.5.

ARBITRO: Fabbri (Ravenna) 6.

RETI: 7' pt Dybala, 30' pt Bertolacci.

NOTE: serata fredda, terreno scivoloso. Ammoniti: Roncaglia, Greco. Angoli: 3-3. Recupero: 0',5'.
© Riproduzione riservata