Giorgio Bubba, storico giornalista sportivo e volto noto di "90° Minuto", è morto a La Spezia.

82 anni, già inviato della Rai, ha lavorato anche per "La Domenica Sportiva". Il cordoglio per la scomparsa è stato espresso dalla squadra del Genoa, che per anni Bubba ha seguito: "È stato uno dei volti più noti del giornalismo ligure, il punto di riferimento dallo stadio Luigi Ferraris, in una squadra di colleghi che hanno fatto scuola, raccontando il calcio con un tocco di leggerezza, in epoche non sempre facili e segnate da qualche scandalo. Da Paolo Valenti al genoano Enrico Ameri. Da Sandro Ciotti a Gianlugi Necco scomparso da poco".

Come ricorda la squadra, "l'Italia degli appassionati di calcio aspettava Giorgio Bubba in collegamento, per vedere le immagini delle partite giocate a Genova e ascoltare i commenti di chi, ogni settimana, si presentava con puntualità nelle nostre case. Come uno di famiglia. Un appuntamento fisso in tempi in cui non c'erano dirette televisive degli incontri e l'immaginazione veniva allenata dalle parole captate alla radio, a cura di grandissimi

come il compianto Alfredo Provenzali. E solo in un secondo tempo trovava rispondenza o meno nei filmati trasmessi sul piccolo schermo. I filmati, i commenti. Le battute. Un mondo che non c'è più. Ma di cui non disperdere la memoria. Addio Giorgio. E grazie dal Genoa".

(Unioneonline/s.s.)
© Riproduzione riservata