Deve faticare di più rispetto al match di Napoli, ma la Nazionale supera ancora la Russia: 70-66 sul parquet di Tallinn, in Estonia. La squadra di Meo Sacchetti è già qualificata a EuroBasket 2022 come Paese ospitante, ma intanto resta a punteggio pieno nel girone. Nell'Italia giovane e con cinque debuttanti (il migliore è Pajola) la conferma di Marco Spissu come play irrinunciabile.

Proprio Marco Spissu ha segnato il primo canestro della gara in lay up. Quindi 6-0 con Tessitori su assist Spissu. Poi 8-8 al 6' ed escono Spissu (anche 2 assist e 2 recuperi) , Pajola e Tessitori e più tardi anche gli altri due. Pure il collega Bazarevich cambia il quintetto entro la fine del primo quarto che si chiude sul 15-15 con gli azzurri in sofferenza a rimbalzo rispetto all'andata (6 rimbalzi contro i 13 dei russi). Spissu ha marcato il temuto tiratore Baburin non facendolo entrare in gara. Nella seconda frazione i russi hanno colpito molto da sotto canestro: -5 al 15'. Da una tripla del sassarese la scintilla per il recupero e sorpasso con Tessitori attentissimo nei tap-in (11 punti a metà gara): 34-29 al 19'. Il vantaggio arriva sino al +7 all'inizio del terzo quarto, prima che Spissu ceda il posto a Moretti. Senza Spissu la regia ne risente e i russi si avvicinano (42-39 al 27'). Il rientro di Pajola ridà idee all'attacco e Moretti segna la tripla del +8.

Nell'ultima frazione la Russia cerca di avvicinarsi e va due volte a -4 ma è sempre Spissu a ricacciarla indietro con i canestri da oltre l'arco.

Russia: Baburin 8, Kulagin 7, Antipov 9, Strebkov 8, Vorontsevich 11, Balashov ne, Grigoryev ne, Ilnitskiy 5, Ivlev 6, Lopatin, Motovilov 8, Valiev 4. All. Bazarevich.

Italia: Della Valle 3, Pajola 5, Ricci 12, Spissu 11, Tessitori 27, Akele 2, Alviti, Baldasso, Gaspardo 4, Moretti 3, Pecchia 1, Vitali 2. All. Sacchetti.
© Riproduzione riservata