Un brutto Banco di Sardegna perde in casa del fanalino di coda Pesaro: 88-85.

E adesso rischia di restare fuori dalla Final 8 di Coppa Italia, perché Bologna batte Reggio Emilia e se domenica vincono Cremona e Cantù, la classifica avulsa lascerà fuori Sassari.

Dopo sei anni.

I 46 punti che Pesaro segna in un tempo (la media è di 75 a partita) dicono tutto o quasi dell'atteggiamento morbido in difesa del Banco di Sardegna, che dopo avere iniziato incassando il 6-0, ha un solo vero sprazzo di intensità: quando dal 30-22 produce un break da 12-0 che la porta per la prima volta avanti: 30-32 al 14' con tripla di Hatcher, il più vivace in attacco insieme a Bamforth.

La gara resta in equilibrio, Sassari sembra trovare energia col quintetto piccolo, senza pivot: 65-69 al 31' con entrata di Polonara, ma Bertone e Omogbo puniscono la difesa biancoblù.

A 15" sul 86-83 Little butta via la rimessa, Bamforth con due liberi riduce il distacco a -1, Omogbo poi segna solo un libero.

Sul 87-85 a 14 secondi Bamforth gestisce male la palla e Pesaro può andare in lunetta e ne mette uno, poi sull'ultimo tiro da nove metri il ferro dice no ad Hatcher.

Questo il commento del coach Federico Pasquini: "Abbiamo fatto una partita difensivamente moscia, una gara con molta meno energia di quanto mi aspettavo. Sono arrabbiato ma fare sceneggiate in sala stampa non serve".

IL TABELLINO - Spissu, Casula, Bamforth 22, Planinic 4, Devecchi 3, Randolph 3, Pierre 6, Jones 8, Hatcher 21, Polonara 18, Picarelli, Tavernari. All. Pasquini.
© Riproduzione riservata