Con la roboante vittoria su Varese per 104-82 la squadra sassarese ha superato Milano e si è installata al primo posto nella classifica offensiva. Sassari segna quasi 91 punti a partita, grazie alla precisione dell'attacco: 54% nei tiri da due (solo la Virtus Bologna fa meglio col 57%), 41% nelle triple (solo Milano è superiore col 42,6%) e 81,5% dalla lunetta, quarta per precisione ma prima per liberi conquistati (24,3 a partita) grazie non solo al gioco interno di Bilan, Tillman e Burnell, ma anche alla pericolosità di Bendzius, Spissu e Pusica quando attaccano il canestro o tirano da fuori.

Passando ai singoli, spicca il rendimento offensivo dell'ala lituana Bendzius: 17 punti di media, quinto marcatore della serie A, con mano caldissima: il 60% da due e il 50% da oltre l'arco.

Il play Marco Spissu ha 12,5 punti di media e non ha ancora sbagliato un libero: 21/21. Supera pure i 6 assist di media. E ha vinto un altro confronto diretto tra giovani aspiranti alla cabina di regia per la nazionale, polverizzando Ruzzier. Ultima nota, meritatissima per l'inossidabile capitano Jack Devecchi, che viste le assenze di Gentile e Kruslin ha giocato ben 31 minuti. Nella stagione passata ne aveva totalizzato 18 e non stava così tanto in campo dai playoff scudetto del 2016. Ebbene, ha annullato la guardia statunitense Dougals e realizzato due triple. Alla faccia di chi pensa che ormai sia solo un uomo spogliatoio.
© Riproduzione riservata