E alla fine Justin Tillman è andato via come si paventava ormai da qualche settimana. Dalla Turchia danno già firmato il contratto che legherà il lungo americano al Bursaspor, squadra di Bursa inserita nello stesso girone del Trento in EuroCup.

La settimana scorsa il coach Pozzecco e il presidente Sardara avevano ribadito la fiducia in Tillman, ma evidentemente il divorzio si aveva da fare. Il lungo è rimasto al di sotto delle grandi aspettative della società sassarese: 9 punti e 3,5 rimbalzi in campionato, qualcosina in più in Champions, ma senza quei segnali di vivacità e crescita tecnica attesi dalla Dinamo.

Il sostituto è stato già individuato: Ethan Happ, pivot che l'ex coach di Sassari Meo Sacchetti si era portato alla Fortitudo Bologna dopo la grande stagione a Cremona: 18 punti e 9 rimbalzi. In questo campionato Happ stava fornendo 14 punti e 9 rimbalzi, poi si è infortunato. Dovrebbe rientrare tra una settimana, ma in ogni caso dovrà sottoporsi alle visite mediche. L'obiettivo della Dinamo è di poterlo utilizzare già in Turchia il 20 gennaio contro il Galatasaray nella gara decisiva per l'approdo ai playoff della Champions.

Giampiero Marras
© Riproduzione riservata