Dopo il Cus Cagliari, sconfitto nella prima giornata, anche la Techfind San Salvatore deve chinare il capo al cospetto della Virtus Surgical che fa suo il secondo derby isolano di Serie A2 femminile con il punteggio di 66-52.

Le ragazze allenate da Iris Ferazzoli hanno messo una seria ipoteca sul quarto successo stagionale nel corso del terzo periodo, chiuso con un parziale di 24-8.

Le rientranti Anna Lussu (grande ex di turno) e Jannette Guilavogui hanno dato il loro importante contributo alla causa, così come Federica Brunetti (12 punti e 17 rimbalzi) e Martina Zolfanelli, miglior realizzatrice della sfida con 17 punti (5/7 da 2, 2/3 da 3 e 1/1 ai liberi). Nella Techfind, che ha tirato con appena il 27% dal campo (19/68), l'unica ad andare in doppia cifra è stata Mataloni, autrice di 12 punti.

“È stata una bella serata - commenta Iris Ferazzoli – ma soprattutto una bella Virtus. Io e Valentina Calandrelli siamo davvero felici per quello che le ragazze hanno fatto stasera, sono state fantastiche, concentrate e determinate per tutti i 40’. Hanno lottato su ogni pallone e non si sono certo risparmiate”.

Si interrompe invece sul più bello la striscia vincente del Cus Cagliari, battuto a Sa Duchessa per 46-55 dalla Cestistica Spezzina. Striulli e compagne, in giornata negativa al tiro, sono arrivate fino al -4 (33-37), ma sono state ricacciate indietro dai canestri di Templari, Sarni e Packovski.

“Sapevamo che sarebbe stata una partita difficile – afferma il tecnico universitario Federico Xaxa - soprattutto dal punto di vista fisico. La Spezia ha delle lunghe che fanno la differenza e che hanno saputo metterci in difficoltà. A causa loro, spesso, abbiamo dovuto condizionare il nostro gioco e adeguare i quintetti. In attacco, invece, non siamo riusciti a esprimerci sui livelli dell’ultimo periodo. Dobbiamo continuare a lavorare, cercando di far sempre meglio. Oggi La Spezia ha dimostrato di essere superiore a noi. In questo momento della stagione abbiamo smesso di alzare l’asticella. Gli acciacchi sono una componente che non ci permette di fare in pieno ciò che vorremmo, ma non vogliamo nessun tipo di alibi”.

Virtus Surgical: Georgieva 14, Zolfanelli 17, Brunetti 12, Podda, Pellegrini Bettoli 2, Pisano ne, Sanna ne, Giuseppone, Boneva 2, Pala ne, Guilavogui 12, Lussu 7. All. Ferazzoli.

Techfind Selargius: Tibè 7, Mataloni 12, Gagliano 7, Pandori 3, Pertile 9, Laccorte 5, Arioli 5, Pinna, Bungaite 4, Demetrio Blecic ne, Salvemme ne. All. Restivo. Parziali: 16-18; 13-15; 24-8; 13-11.

Cus Cagliari: Puggioni 1, Landi 6, Striulli 7, Caldaro 4, Ljubenovic 17, Maccioni ne, Novati 9, Serra ne, Saias 2, Sanna ne, Madeddu ne, Niola. All. Xaxa.

La Spezia: Packovski 7, Templari 17, Tosi 8, Sanri 13, Olajide 4, Diene 4, Corradino 2, Moretti ne, Mori ne, Salvestrini ne. All. Corsolini.

Parziali: 12-16; 8-14; 6-7; 20-18.
© Riproduzione riservata