Un infarto lo ha portato via al basket quando era ancora in piena attività. Tanto che aveva vinto l'anno scorso la medaglia d'argento al Mondiale per Over 55.

Marco Solfrini aveva 60 anni. Soprannominato il Julis Erving italiano per le braccia lunghe e la spettacolarità delle sue schiacciate, ha vinto con la Virtus Roma lo scudetto, la Coppa dei Campioni, la Coppa Korac e la Coppa Intercontinentale.

È stato compagno di squadre dell'ex tecnico di Sassari Meo Sacchetti quando la nazionale vinse l'argento all'Olimpiade di Mosca. Da avversario il nome di Solfrini è legato ad una occasione particolare: il primo successo della Dinamo nel campionato di A2, 73-72 a Fabriano.

La formazione sassarese lo ha affrontato anche in altre stagioni. Memorabile quella del 1990/91, quando il Doctor J italiano vinse con due prestazioni sontuose: 15 punti e 9 rimbalzi all'andata, 24 punti al ritorno.

È stato anche dirigente del Basket Brescia. In sua memoria verrà osservato un minuto di silenzio su tutti i campi della serie A.
© Riproduzione riservata