Contrordine: non si gioca più. La Federazione Italiana Pallacanestro in carrozzina ha annunciato questa mattina la sospensione, in via precauzionale, di tutti i campionati (Serie A, Serie B e Giovanile) fino al 15 marzo. Nella giornata di lunedì la Fipic aveva disposto lo svolgimento a porte chiuse delle sfide Millennium Basket Padova-Dinamo Lab Sassari e Sbs Montello-UnipolSai Cantù di Serie A, più altre partite di Serie B e del campionato Giovanile.

"A seguito degli sviluppi dell'emergenza COVID-19, considerata l'emanazione del DPCM 4 marzo 2020, pur essendo previsto lo svolgimento delle partite a porte chiuse per gli atleti agonisti - si legge nel comunicato diffuso dalla Fipic - non si può non considerare che gli atleti disabili abbiano patologie pregresse che possono determinare stati febbrili che, pur non riconducibili all'effettivo contagio, comporterebbero la possibilità di trovarsi in quarantena, magari lontano da casa, a seguito delle trasferte di campionato. Inoltre, numerose sono le segnalazioni di difficoltà di prenotazioni aeree con un numero elevato di passeggeri disabili".

Anche la Federazione Italiana Pallacanestro ha disposto la sospensione di tutti i campionati regionali senior e giovanili, le attività di minibasket, di formazione e ogni altro evento federale su tutto il territorio italiano fino a nuova disposizione.

Questa sera al PalaSimula di Sassari si sarebbe dovuta giocare la gara 2 dei quarti di finale di Serie B femminile tra il Sant'Orsola Team '98 e il Basket '90, ma l'incontro è stato rinviato a data da destinarsi.

Per quanto riguarda invece i campionati nazionali dilettantistici maschili (Serie A, A2 e B) e femminili (Serie A1 e A2), gli incontri si disputeranno regolarmente ma a porte chiuse, secondo le modalità previste dal decreto emanato nella giornata di ieri dal Presidente del Consiglio dei Ministri.
© Riproduzione riservata