"Carismatico e talentuoso, Luigi Datome ha aiutato il Fenerbahce Istanbul a scrivere la storia come la prima squadra turca a sollevare il trofeo EuroLeague".

Inizia così l'annuncio ufficiale della nomination del 31enne cestista di Olbia per l'All-Decade Team, il "dream team" che annovererà i 10 cestisti più votati da tifosi, media, allenatori e capitani delle 18 squadre di EuroLeague. Il capitano della Nazionale e presidente dell'Elpa (EuroLeague Players Association) è uno dei 50 giocatori che si sono contraddistinti dal 2010 ad oggi nella massima competizione europea per club.

Per quattro volte finalista con il Fenerbahce, con il quale nel 2017 si è laureato campione d'Europa, Datome è stato inoltre inserito nel secondo miglior quintetto della competizione nella stagione 2015/16. Nessun giocatore di EuroLeague in questo decennio ha fatto meglio da 3 punti dell'ex Santa Croce (43.6% al tiro), che figura anche al sesto posto nella classifica dei tiri liberi con il 91.1%. In passato hanno ricevuto la nomination gli italiani Gianluca Basile, Denis Marconato (alla Dinamo nella stagione 2015/2016) e il naturalizzato Gregor Fucka.

Nell'All-Decade Team 2000-2010 figurano Dejan Bodiroga, Dimitris Diamantidis, J.R. Holden, Šarunas Jasikevicius, Trajan Langdon, Juan Carlos Navarro, Theo Papaloukas, Anthony Parker, Ramunas Šiškauskas e Nikola Vujcic.
© Riproduzione riservata