Tra gli assistenti del nuovo Commissario Tecnico della Nazionale femminile di basket Marco Crespi, c'è anche una vecchia conoscenza della pallacanestro cagliaritana. La vita cestistica di Cinzia Zanotti, nata l'8 marzo del 1964 a Chiari (Brescia), è cominciata proprio nel capoluogo sardo.

Aveva 8 anni quando, sotto la guida di Franca Spila Spinetti e Mariolina Addari, ha mosso i primi passi nel mondo del basket nella squadra categoria "Propaganda" del G.S. Sforza.

"La passione per la palla a spicchi è nata a Cagliari, dove ho iniziato a giocare e dove ho vissuto la mia infanzia - dice l'allenatrice del glorioso Geas Basket - un posto e persone indimenticabili. Sono stata molto fortunata ad avere come allenatrici Franca e Mariolina e anche il signor Carpineti che mi faceva allenare con i maschietti".

Dopo la seconda media, Zanotti lascia l'isola e intraprende la sua avventura a Sesto San Giovanni, dove a 18 anni si mette in luce in Serie A1 segnando per due volte più di 40 punti.

Seguono tanti successi sia in campo, con le maglie di Vicenza, Milano e della Nazionale, che in panchina alla guida delle giovanili del Geas.

Nel marzo del 2016 viene scelta dal Settore Squadre Nazionali per allenare la rappresentativa azzurra femminile Under 15 che poi prende parte al Torneo dell'Amicizia a Melilla (Spagna).
© Riproduzione riservata