Giovedì a Firenze parte la Final 8 e tutti pronosticano una finale tra Milano e Venezia, o al massimo Avellino. Per il Banco di Sardegna è la settima partecipazione, non consecutiva, perché nella stagione passata la squadra allenata da Pasquini non riuscì a qualificarsi.

L'accesso alla Coppa Italia lo ha conquistato la Dinamo allenata da Esposito. Con Bamforth come leader. Venerdì invece la formazione vedrà il debutto del nuovo allenatore Gianmarco Pozzecco, chiamato dopo le dimissioni di Esposito. Non c'è Bamforth, infortunato per il resto della stagione. Forse rientra l'ala Pierre che però è ferma da un mese.

Non al meglio neppure la guardia McGee e il pivot Magro, ma comunque tutti si sono allenati. I biancoblù arrivano poi da tre sconfitte e sono decisamente sfavoriti nel confronto con la vice capolista Venezia, che non ha mai vinto una gara in sei partecipazioni, ma che mai come quest'anno si presenta con un roster lungo, esperto e di qualità.

STORIA- Il Banco ha debuttato in Coppa Italia nel 2012 ed è uscito subito sconfitto dalla corazzata Siena 70-60. L'anno seguente ha battuto Brindisi ma è stata ancora Siena a fermarlo, in semifinale: 85-78.

Nel 2014 la Dinamo arrivò alla Final 8 da sfavorita, sia per i risultati di campionato, sia per l'infortunio al centro Gordon. Fu la grande sorpresa: sconfisse Milano, Reggio Emilia e infine Siena 80-73 nella finalissima, con Travis Diener nominato Mvp. L'anno seguente la Coppa Italia fu la logica conseguenza di un gruppo eccezionale che sempre con Meo Sacchetti aveva vinto a settembre la Supercoppa Italiana e quattro mesi dopo avrebbe conquistato lo scudetto. Nel 2016 bruciante eliminazione da parte di Cremona ai quarti. Nel 2017 il Banco la spuntò al fotofinish contro Avellino per 69-68 e in semifinale regolò la sorpresa Brescia per 77-70. La finale della formazione di Pasquini non fu fortunata, nel senso che un Hickman modesto in stagione (10 punti di media) impazzì e fece una prova da 25 punti segnando canestri difficilissimi. Finì 84-74 per l'Armani.

CALENDARIO - Giovedì: Cremona-Varese (ore 18) e Milano-Bologna (ore 21). Venerdì: Venezia-Sassari (ore 18) e Avellino-Brindisi (20.45). Sabato le semifinali: alle 18 le vincenti di giovedì e alle 20.45 le vincenti di venerdì. Domenica finalissima alle 18.
© Riproduzione riservata