Il mondo sportivo sardo darà domani mattina, alle ore 10.30, nella Basilica di Bonaria a Cagliari, l'ultimo saluto al presidente regionale del Coni, Gianfranco Fara, morto improvvisamente ieri pomeriggio all'età di 82 anni.

Tantissimi i messaggi di cordoglio giunti da tutta la Sardegna e da oltre Tirreno, tra questi quelli di Giovanni Petrucci, numero uno della Federazione Italiana Pallacanestro e di Giovanni Malagò, presidente nazionale del Coni.

Tra i fondatori delle società cestistiche Giovanni Russo e Sforza, nonché segretario del Brill, in gioventù Fara indossò anche la maglia dell'Esperia Cagliari, con cui il 24 novembre del 1957, nella "sua" Fiera, disputò il primo storico derby cittadino con l'Olimpia.

Prima di assumere, nel 1999, le redini del Comitato Sardo, fu assessore al Comune di Cagliari dal 1987 al 1993. Ieri sera, in segno di lutto, le partite di basket Msp in programma sono state precedute da un minuto di raccoglimento e così sarà anche nel weekend in occasione delle gare Fip, come disposto dal Comitato Regionale presieduto da Bruno Perra.

Alberto Garau
© Riproduzione riservata