L'Italia del tennis chiude con un successo un 2022 ricco di soddisfazioni, con la squadra azzurra che ha battuto 3-2 il Brasile nella prima sfida del Gruppo E della United Cup, nuovo torneo a squadre miste in corso a Brisbane, in Australia, prologo dei tornei down under che sfoceranno negli Open di Melbourne.

Dopo l'1-1 della prima giornata, nei tre incontri odierni Matteo Berrettini si è imposto in due set su Thiago Monteiro (6-4, 7-6); poi Lucia Bronzetti ha dato il punto definitivo battendo Laura Pigossi per 6-0, 6-2. Nel doppio misto, la coppia Rosatello-Berrettini ha ceduto in tre set a Stefani/Matos, col punteggio di 6-4, 6-7, 10-4.

Dopo i festeggiamenti per Capodanno, gli azzurri saranno in campo lunedì 2 e martedì 3 gennaio contro la Norvegia. Nel primo singolare, Berrettini ha ritrovato il successo dopo oltre due mesi, ma non senza fatica, grazie soprattutto ad una eccellente servizio: ha vinto l'88% dei punti con la prima, non ha concesso nemmeno una palla-break e ha dettato il ritmo dello scambio con il diritto ogni volta che ha potuto. Il primo set è stato deciso da un break al decimo gioco sulle uniche due chance concesse da Monteiro in tutto l'incontro. Seconda frazione ancora equilibrata decisa da un tie-break appassionante dove l'azzurro ha annullato due set-point prima di riuscire a chiudere per 9 punti a 7 al secondo match-point.

«Sono piuttosto soddisfatto devo dire - ha commentato il romano -. Era passato molto tempo dall'ultimo singolare, non sapevo cosa aspettarmi ma penso che il livello sia stato piuttosto alto. Sono contento per la mia prestazione, ma ovviamente quando giochi in questo tipo di competizioni la cosa più importante è ottenere la vittoria. E' una questione di cuore, soprattutto quando giochi per l'Italia. Quando vedi i tuoi compagni in panchina devi dare qualcosa in più ed è quello che ho cercato di fare. Contro Thiago sono sempre partite difficili: è un tennista davvero tosto. Ma penso di aver giocato meglio nei momenti importanti e per questo ho vinto».

Lucia Bronzetti nel secondo singolare ha conquistato il punto decisivo contro Pigossi. Fresca di best ranking (n.54 Wta), l'azzurra è partita forte, rifilando un 6-0 all'avversaria grazie ad un'ottima percentuale di prime palle (82%). La 28enne di San Paolo è riuscita a conquistare il suo primo game, per giunta sul servizio della Bronzetti, solo sul 4-0 ed è arrivata ad avere anche la chance del 4-3, ma la romagnola si è rimessa subito in carreggiata chiudendo 6-2 e regalando la vittoria all'Italia. 

© Riproduzione riservata