Ai titoli di coda il campionato regionale di Promozione di basket.

Nello scorso weekend è arrivata anche l'ultima partita della stagione che ha decretato ufficialmente le tre "aventi diritto" alla promozione in serie D. Nei gironi del sud la presenza nelle due finalissime è tutta delle formazioni provenienti dal girone B e, in particolare, 3 su 4 dalla provincia di Oristano. Così, la prima delle due finali è stata il derby tra Sinis Basket Cabras e Azzurra Oristano.

I cabraresi espugnano il palazzetto oristanese in gara 1 (59-61) per chiudere i conti sul parquet di casa in gara 2 (67-55), con mattatore l'highlander Fabrizio Casula con 28 punti. La seconda finale dei gironi meridionali è stata tra Superga Cagliari e Basket Mogoro. Fattore campo rispettato, con i cagliaritani vittoriosi in gara 1 per 76-59, mentre i mogoresi vincono in gara 2 con il punteggio di 66-57.

Decisiva la "bella", con la vittoria del quintetto cagliaritano, allenato da Simone Meloni per 70-52. Al Nord la "Final Four" di Ozieri è stata tanto spettacolare quanto ricca di sorprese. Fuori nella semifinale del sabato la 80&Co., padrona di casa e prima testa di serie, ad opera dei "ragazzi terribili" del Sant'Orsola Sassari (63-81); fuori anche l'Olimpia Olbia, ad opera del New Basket Ploaghe (71-77).

Finalissima che vede, poi, la vittoria dei ploaghesi, che ottengono la promozione, contro la compagine sassarese per 60-73. A prescindere dal risultato finale, da segnalare il pubblico che ha seguito le serie playoff. Sia al Sud che al Nord hanno affollato le tribune una media di 400 spettatori, con punte anche superiori. Una grande passione che attraversa tutta la Sardegna.
© Riproduzione riservata