La sconfitta di Pistoia per 77-68 ha ridotto al minimo le possibilità del Banco di Sardegna di evitare l'ottavo posto, che significa affrontare subito Milano nei quarti scudetto.

La coincidenza è che per evitare l'EA7 Armani, i biancoblù di Pasquini devono batterla nell'ultima giornata della stagione regolare, mercoledì 4 maggio al PalaSerradimigni.

L'unica possibilità di arrivare quinta e sfidare Cremona, cristallizzata al quarto posto, è vincere l'ultimo match e sperare che perdano Trento, Pistoia e Venezia, tutte formazioni che vantano il vantaggio sui biancoblù negli scontri diretti.

Per questo, in qualsiasi arrivo a 32 punti (successo su Milano) con una, due o tutte e tre le avversarie, la Dinamo occuperà sempre l'ultimo posto della classifica avulsa.

Quindi sesta in un arrivo a due, settima nell'arrivo a tre e ottava in quello a quattro. In caso di sconfitta contro Milano, i biancoblù chiuderanno all'ottavo posto in qualsiasi combinazione a due, tre, quattro o cinque squadre, tranne che in tre casi che comprendono un arrivo a 30 punti con Varese, battuta sia all'andata sia al ritorno. Eccoli: il Banco sarà settimo in un arrivo a tre con Varese e una tra Pistoia e Venezia; il Banco sarà addirittura sesto nell'arrivo a quattro insieme a Varese, Venezia e Pistoia.

Da ricordare infine che l'ultima giornata assegnerà anche il secondo e terzo posto, che nella griglia playoff sono abbinati rispettivamente alla settima e sesta classificata.

Il duello è tra Reggio Emilia e Avellino, con gli emiliani favoriti dagli scontri diretti in caso di arrivo a pari merito.

La sconfitta di Pistoia

Risultati e classifica della Serie A
© Riproduzione riservata