Gioco di squadra per aiutare chi dovrà reinserirsi in società. Per il terzo progetto "One Team" dell'Eurolega, la Fondazione Dinamo passa dagli studenti delle Scuole Medie e Superiori ai detenuti della Casa Circondariale di Alghero, dove attualmente sono recluse un'ottantina di persone, un quarto straniero.

Verrà individuato un gruppo di 25 detenuti che sosterrà nella casa di reclusione dieci incontri con gli allenatori e i giocatori del Banco di Sardegna su altrettanti temi: dall'autostima alla motivazione, dalla empatia allo spirito di gruppo.

È stato allestito anche un campo di basket per sessioni pratiche. Il progetto è stato presentato questa mattina nella Club House biancoblù dal presidente della Fondazione Dinamo Carlo Sardara: "È un'iniziativa perfettamente in linea con le altre: utilizzare il basket per aiutare l'inserimento nella comunità".

La direttrice del carcere catalano, Elisa Milanesi, ha ricordato la visita della squadra il 5 ottobre scorso e ha aggiunto: "Il progetto si aggiunge agli altri che portiamo avanti per avere un interscambio con la comunità. La novità è che sono due realtà apparentemente incomunicabili, ma sono sicura che sarà un arricchimento per tutti". A rappresentare la squadra biancoblù, il capitano Jack Devecchi: "Siamo molto stimolati: sarà un dare e avere. Noi trasmetteremo le idee sulla squadra e sul sacrificio del singolo per il bene del gruppo, ma sono convinto che anche noi impareremo da loro"
© Riproduzione riservata