Basket, niente scudetto e nessuna promozione o retrocessione
La Fip chiede alla Lega di iniziare il nuovo campionato entro ottobrePer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Lo scudetto 2020 non è stato assegnato. Lo ha deciso oggi il Consiglio Federale della FIP presieduto da Gianni Petrucci, che si è riunito in videoconferenza.
Al Consiglio hanno preso parte inoltre i presidenti delle Leghe Umberto Gandini (serie A), Pietro Basciano (serie A2 e B) e Massimo Protani (A1 e A2 femminile).
Nella massima serie maschile restano quindi solo due i trofei italiani assegnati in questa stagione dichiarata conclusa anzitempo: la Supercoppa Italiana vinta dalla Dinamo Banco di Sardegna e la Coppa Italia vinta dalla Umana Venezia.
E' stato deciso inoltre che non ci sono retrocessioni dalla serie A e dalla A2 e promozioni in serie A. Il Consiglio Federale ha stabilito però di dare la possibilità alle società di Serie A, Serie A2 e B maschile di richiedere il riposizionamento in un campionato diverso da quello per cui vantano diritto sportivo entro e non oltre il 15 giugno 2020.
Servirà per capire meglio anche il numero di squadre che prenderanno parte alla serie A 2020/21. Fip e Lega sembrano concordi sul numero pari, quindi non più 17 squadre come quest'anno, ma 16 o 18.
Le società nazionali femminili potranno fare richiesta di riposizionamento entro e non oltre il 30 giugno 2020.
Il presidente della Fip Gianni Petrucci ha invitato le Leghe a stabilire quanto prima le date per lo svolgimento delle gare ufficiali per la stagione 2020/2021 per poter permettere al prossimo Consiglio federale di deliberarne l'approvazione. L'indicazione data dalla FIP è quella di far ripartire le gare ufficiali entro ottobre.