È sfumato a un passo da traguardo il sogno iridato per l'Italia ai Mondiali di basket under 19, che si sono conclusi ieri al Cairo, in Egitto.

Nella finale che assegnava il titolo, gli azzurrini del coach Andrea Capobianco si sono arresi per 79-60 al Canada, che ha conquistato così la medaglia d'oro.

Nella finale per il bronzo, gli Usa hanno battuto la Spagna 96-72.

La medaglia italiana eguaglia il piazzamento della squadra guidata dal coach Mario Blasone nel 1991 a Edmonton in Canada. E proprio contro ilCanada, 26 anni dopo, i nostri Under 19 hanno scritto la storia partendo a fari spenti e crescendo di partita in partita.

L'oro è andato agli avversari, oggettivamente superiori e capaci di eliminare gli Stati Uniti in semifinale, ma il ciclo dei ragazzi di Capobianco è di quelli da ricordare: Bronzo al torneo di Mannheim 2016 (una sorta di Mondiale), bronzo al Campionato europeo Under 18 2016 (giocato in dicembre) e, ora, argento al Mondiale egiziano.

"Per noi è un risultato storico - ha detto il presidente della Fip Giovanni Petrucci - ed è una grandissima soddisfazione aver visto questi ragazzi lottare per una settimana contro squadre dal ranking superiore non mollando mai un centimetro anche dal punto di vista caratteriale. Mi auguro vivamente che questi ragazzi possano trovare in campionato lo spazio che meritano. In questo Mondiale hanno dimostrato a tutti quello che valgono".

(Redazione Online/m.c.)
© Riproduzione riservata