Fermi (fino a nuove disposizioni) tutti i campionati regionali di basket, questo fine settimana in Sardegna si giocherà soltanto una partita, peraltro a porte chiuse. Domani alle 18 al PalaRestivo di Cagliari si sfideranno (senza pubblico) la Virtus Surgical e il Galli San Giovanni Valdarno per la nona giornata di ritorno del girone Sud di Serie A2 femminile.

Le cagliaritane non vincono dall'11 gennaio, mentre le toscane arrivano a Cagliari dopo aver battuto Umbertide e il fanalino di coda High School Roma. Quest'ultima domani (ore 16, Arena Atlero Felici) sarà l'avversaria della Techfind San Salvatore Selargius, in campo dopo tre settimane di sosta tra turno di riposo e interruzione del campionato.

"La lunga assenza dagli impegni ufficiali può crearci qualche insidia in più - commenta il tecnico Antonello Restivo - inoltre contro squadre così giovani e imprevedibili occorre stare sul pezzo per tutti i 40 minuti al fine di evitare brutte sorprese. Non possiamo lasciare per strada dei punti che per noi sarebbero fondamentali per la classifica. Ci vorrà un approccio ben diverso da quello della gara d'andata in cui giocammo un primo tempo soft e scavammo il solco nel terzo quarto. Dovremo essere aggressivi fin dal primo possesso".

Cerca il salto di qualità il Cus Cagliari, di scena sabato alle ore 21 sul parquet del Jolly Acli Livorno. "All'andata ci diedero del filo da torcere - ricorda il tecnico Federico Xaxa - dovremo prepararci a giocare contro una difesa fisica, come già è successo nell'ultima gara contro Ariano Irpino. In quel caso abbiamo sofferto, stavolta vorrei vedere dei progressi. La mia squadra ha dimostrato di poter proporre un buon gioco, ma a volte pecca nella continuità. La ragione è soprattutto mentale: ci serve un salto di qualità sotto questo punto di vista, e lavoriamo per ottenerlo il prima possibile".
© Riproduzione riservata