Dalla prossima stagione nei campionati di Serie A e B di basket in carrozzina fischieranno quattro nuovi arbitri sardi.

Agli esperti Daniele Milletti di Cagliari e Gianfranco Solinas di Sassari, si sono aggiunti il nuorese Marco Rudellat (dal 2012 nelle liste Fip di A2 maschile e A1 femminile), il nurachese Gianmarco Fiorin (presidente del C.I.A. Oristano) e i sassaresi Andrea Dettori e Marco Mameli, entrambi "fischietti" regionali della Fip.

PiĂą che soddisfatto il designatore della Fipic Michele Saracino: "Sono tutti e quattro dei bravi ragazzi, molto appassionati, che hanno dimostrato fin da subito grande interesse e serietĂ . La loro esperienza ci sarĂ  molto utile, in particolare quella di Rudellat che arbitra da anni nella Serie A2 maschile in piedi".

Le quattro nuove leve della Federazione Italiana Pallacanestro in carrozzina hanno superato a pieni voti il corso che si è tenuto a Sassari.

"Siamo andati in Sardegna e in quelle regioni come l'Emilia Romagna, Sicilia e Lazio, dove c'è attività e pochi arbitri, per cui, visto che ce ne sono tanti a fine carriera, avevamo la necessità di fare un nuovo reclutamento".

L'esordio di Rudellat, Fiorin, Dettori e Mameli nel wheelchair basketball avverrĂ  tra ottobre e dicembre, quando partirĂ  il campionato nazionale di Serie B.
© Riproduzione riservata