Si è chiusa ieri sera a Cagliari, con i successi dei ragazzi della Sancat Firenze e delle ragazze dell'Esquilino Roma, la 34esima edizione del "Trofeo Antonio Segni" di basket.

Gli under 14 di coach Stefano Corsini, dopo aver superato in semifinale l'ASM 70 Morbegno per 74-31, si sono imposti nella finalissima sui pari età dell'Esquilino Roma per 65-19.

Al terzo posto si è classificato il Morbegno, al quarto il San Salvatore Selargius, a seguire i padroni di casa della Scuola Basket e infine il Basket Su Planu.

Per la Sancat si tratta del quarto trofeo vinto a Cagliari dopo le edizioni 2014, 2015 e 2016.

Nel torneo femminile il 1° posto è andato all'Esquilino che nella terza e decisiva gara ha battuto la Pallacanestro Femminile Firenze con il punteggio di 52-32.

In precedenza le romane avevano avuto la meglio sulle cagliaritane Astro (2^ classificata) e Virtus (4^), rispettivamente per 38-24 e 32-21.

Il sodalizio capitolino ripone in bacheca la terza coppa Segni che si aggiunge a quelle vinte nel 2009 e 2010.

Prima del "rompete le righe", come vuole la tradizione, tutti i partecipanti (circa 200 tra atleti, allenatori e dirigenti), capitanati dal presidente della Scuola Basket, Ermanno Iaci, andranno questa mattina in gita a Torre delle Stelle.