Vent'anni fa sbarcarono in Sardegna quattro fratelli argentini, tutti giocatori di basket, col padre German che era stato anche in nazionale: Pablo e Demian Filloy andarono a giocare a Porto Torres e conquistarono la B1, invece i più giovani Juan e Ariel (che sarebbe diventato campione d'Italia con Venezia nel 2017) approdarono alla Dinamo 2000. Ora la società giovanile riprova a fare il colpaccio e ha portato a Sassari i fratelli Francisco e Tomas Fernandez Lang, provenienti dall'Estudiantes de Santa Rosa de la Pampa.

Sono arrivati in città accompagnati dalla mamma Carina Celia. Francisco è nato nel 2004 e sfiora i due metri, il fratello più piccolo Tomas è un classe 2006 alto 193 cm. Fisici non facili da trovare in Sardegna, tanto più se accompagnati da una discreta tecnica. Il direttore sportivo della Dinamo 2000 Antonello Pilia spiega: "Pablo e Demian Filloy hanno creduto nel nostro progetto e si sono adoperati perché i giovani potessero lasciare l'Argentina e arrivare da noi".

Questi sono i primi due giocatori che vanno a formare il progetto della "cantera" bianco verde che negli ultimi vent'anni ha saputo lavorare molto bene col settore giovanile. E non è finita qui perché a breve ci saranno novità anche nel settore femminile.
© Riproduzione riservata