Vince soffrendo la Dinamo una gara spettacolare che l'ha vista condurre quasi sempre e anche con +15 di vantaggio prima della fine del terzo quarto. Il successo per 88-85 sul quotato Hapoel Jerusalem del coach Pianigiani, ex ct della nazionale e di Siena, raccoglie consensi fra i tanti tifosi accorsi al GeoPalace di Olbia per il Torneo Tirrenia, che vedrà domenica sera alle 21 affrontarsi il Banco di Sardegna e la Sidigas Avellino.

Successo prezioso se si considera che il centro Olaseni è impegnato con la nazionale britannica e il pivot Lydeka è stato tenuto fermo prudenzialmente a causa di una botta ricevuta in allenamento. Grande prova da parte dell'alapivot Savanovic e dell'ala Carter: 37 punti in due. Eccellente Johnson-Odom che ha realizzato 25 punti e risposto nel finale alle triple dell'applauditissimo ex Jerome Dyson (23 punti). Soddisfatto il coach Federico Pasquini della prima uscita stagionale: “Partita molto vera, siamo andati in difficoltà perché senza i due pivot titolari ci siamo dovuti adattare contro una squadra pesante sotto canestro.

Siamo stati bravi perché nel finale eravamo stanchi ma siamo andati oltre e abbiamo continuato a giocare di squadra” Nella prima semifinale successo dell'Avellino sulla Juve Caserta per 85-72. Ottimo il neo acquisto Adonis Thomas (26 punti), dall'altra parte 24 di Sosa, ex biancoblù.

Il match è stato trasmesso in diretta su Videolina con la telecronaca di Franco Ferrandu.

Ma non è tutto.

Domenica 11 settembre al PalaSerradimigni (ore 20.30) la squadra sassarese affronta il Galatasaray Istanbul per il Trofeo Città di Sassari-Mimì Anselmi: l'incasso sarà devoluto ai terremotati.

E il Banco di Sardegna raddoppierà la cifra, come ha spiegato il direttore generale del Banco Giuseppe Cuccurese: “Di fronte a eventi così drammatici tutti noi ci sentiamo inermi e la solidarietà diventa un fatto naturale che ci consente di essere vicini a questi territori. Insieme alla Dinamo abbiamo sempre condiviso questi valori e anche in questa circostanza vogliamo fare qualcosa di concreto”.

La formazione biancoblù sosterrà un'altra amichevole pro terremotati: sabato 24 settembre al PalaRuffini contro la Manital Torino. In quell'occasione sarà la Reale Mutua Assicurazioni a raddoppiare la cifra raccolta con l'incasso.
© Riproduzione riservata