Vittoria sudata ma dal valore inestimabile. L'Esperia batte L'Aquila a Monte Mixi (69-61 il punteggion finale) e difende la sua posizione nel pieno della zona playoff della Serie B Interregionale. 

La nona vittoria stagionale è maturata al termine di un match sofferto, specie nella fase centrale, quando gli abruzzesi hanno fatto valere la fisicità dei lunghi Cecchi e D'Ambrosio, spesso spina nel fianco della difesa granata. 

Mattatore di giornata Potì, autore di uno straordinario show balistico nel primo quarto (17 punti e 5 triple a referto).

L'omaggio. Prima della palla a due, il PalaEsperia tributa il doveroso omaggio al mito Gigi Riva. Al centro del campo fa capolino la mitica maglia numero 11, mentre gli ultrà affidano il loro messaggio a uno striscione: «Addio Rombo di Tuono, con te se ne parte la primavera». E nemmeno la società aquilana si sottrae, esponendo fieramente verso gli spalti una maglia rossoblù.

La gara. La gara sembra mettersi subito in discesa per il quintetto di Manca: Potì segna a ripetizione dai 6,75 m, e i cagliaritani volano subito sul 20-8. L'Aquila assorbe il colpo e limita i danni al 10' anche con l'ausilio di una difesa a zona mista (22-14), ma il secondo periodo è ancora a tinte granata: Cabriolu infila la tripla del +11, e Kucan lo segue a ruota doppiando i rivali sul 28-14.

Il vantaggio esperino lievita fino al +17, poi il coach ospite Nardecchia trova la chiave di volta con un quintetto alto e fisico che permette di risalire la china. Pian piano, a cavallo tra la fine del secondo e l'inizio del terzo quarto, L'Aquila affida tanti palloni interni ai lunghi Cecchi e D'Ambrosio e colma il gap fino a toccare il -3.

Nel momento di massima pressione, però, l'Esperia trova le armi per reagire: prima Kucan, poi Florida ricacciano indietro l'assalto realizzando i canestri del +12. Gli aquilani stavolta faticano a imbastire una reazione, allora Picciau realizza da sotto il canestro che vale la fuga definitiva già a 2 minuti dal termine.

Esperia Cagliari-Nuovo Basket Aquilano 69-61
Esperia:
Pili, Cabriolu, Mercenaro, Kucan, Floridia, Potì, Thiam, Picciau, Locci, Tocco, Sanna, Allenatore Manca
N.B. L'Aquila: Compagnoni, Caldarelli, M. Nardecchia, Aristotile, N. Nardecchia, Cicivè, Miconi, Antonini, Tuccella, Cecchi, Caridi, D'Ambrosio Angelillo. Allenatore P. Nardecchia
Parziali: 22-14; 34-25; 49-45

© Riproduzione riservata