Quando la Dinamo muoveva i primi passi nella A2 da neopromossa, nella stagione 1989/90, Videolina c'era, sia con le telecronache, sia coi servizi nei Tg e nella trasmissione sportiva domenicale, che andava in diretta.

È iniziata ieri sera alle 21 la trasmissione "AmarcorDinamo" che va in onda sulla Dinamo Tv, il nuovo canale aperto dalla società biancoblù. Ogni giovedì si aprirà la scatola dei ricordi. Vecchie immagini in Vhs e Super8 rimasterizzate in digitale. La prima trasmissione è stata dedicata al primo match in A2: quando la squadra sassarese allora sponsorizzata dalla Banca Popolare di Sassari (maglia amaranto) andò a far visita alla Marr Rimini, che si impose 81-73.

In realtà la prima partita da serie A la Dinamo allenata allora da Cesare Pancotto l'aveva giocata per la Coppa Italia, che in quel periodo consentiva la partecipazione anche delle formazioni di A2. E Sassari debuttò in piazzale Segni contro la Philips Milano dei mostri sacri Mike D'Antoni, Bob McAdoo, Dino Meneghin e Antonello Riva. Finì 101-84 per le "scarpette rosse" e quella fu anche la prima telecronaca di Videolina in A2, trasmessa in differita.

Videolina, che aveva mandato in onda pure le telecronache di Gibi Puggioni della storica promozione nello spareggio contro la Mens Sana Siena, seguiva quasi quotidianamente la Dinamo e nella trasmissione serale Sport Club (condotta da Giorgio Porrà, ora firma prestigiosa di Sky) aveva anche l'ospite. Tra i primi in collegamento diretto ci fu il pivot Floyd Allen, il primo straniero, che chiuse alla fantastica media di 19 punti e 14 rimbalzi, risultando decisivo per la salvezza.

Allen parlava bene l'italiano vista la sua lunga militanza. Arrivò nella sede sassarese di via Amendola con la moglie e il piccolo e vivacissimo Junior, che mise a soqquadro lo studio contibuendo ad aumentare l'immagine simpatica della famiglia Allen.
© Riproduzione riservata