Il girone di ritorno di Serie A2 femminile si apre domani sera con il derby cagliaritano numero 48 tra la Virtus e il Cus. All'andata vinsero le ragazze di Iris Ferazzoli di cinque lunghezze (58-63) con 19 punti a testa per la bulgara Iva Georgieva e Silvia Favento, operata oggi al crociato rotto lo scorso 12 ottobre ad Ariano Irpino. Alla squadra allenata da Federico Xaxa non bastarono i 19 punti realizzati della capitana Erika Striulli, anch'essa grande assente del derby di domani (PalaRestivo, ore 18), così come non sarà della partita la giovane Valentina Zucca infortunatasi proprio nel match d'andata.

Con quei due punti persi sul parquet amico di Sa Duchessa le universitarie si sarebbero qualificate alla final eight di Coppa Italia. "Non possiamo negarlo - dice l'ala slovena Ana Ljubenovic - ci credevamo e l'amaro in bocca è rimasto. Credo sia stata proprio quella partita a costarci la Coppa Italia, per cui cercheremo di evitare gli errori commessi quel giorno per rifarci".

In casa Virtus Surgical si registra il ritorno in campo di Anna Lussu, assente domenica scorsa nella trasferta di La Spezia. "Credo che come tutti i derby la tensione sarà palpabile solo nelle battute iniziali - commenta coach Iris Ferazzoli - poi la gara prenderà forma e chi arriva a questa sfida con maggior determinazione, alla fine si prenderà i due punti. Loro, indubbiamente, hanno disputato una prima parte della stagione molto positiva a noi invece ci è mancato poco perché lo fosse. Ora però abbiamo tutto un girone di ritorno per dimostrare di essere cresciute e soprattutto per migliorarci".

Sempre domani (PalaVienna, ore 18) la Techfind Selargius proverà a fare lo sgambetto alla Cestistica Spezzina, terza in classifica con lo stesso ruolino di marcia di Campobasso (prima) e Faenza (seconda). "Forse siamo proprio nel momento giusto per tentare questo genere d'impresa - dice la guardia giallonera Michela Laccorte - abbiamo una gran voglia di proseguire il momento positivo e di rifarci dopo la sconfitta di misura subita all'andata. In settimana abbiamo lavorato tanto sulla difesa: conosciamo bene le abilità di giocatrici come Packovski, Templari e Sarni, e dovremo trovare il modo di limitarle".
© Riproduzione riservata