Mezza Serie A2 femminile torna in campo domani per un insolito turno infrasettimanale in versione spezzatino.

Due delle quattro partite in programma si giocano a Cagliari, a un'ora di distanza l'una dall'altra, sui parquet di via Pessagno e via Is Mirrionis. Alle 18 al PalaRestivo verrà alzata la palla a due del terzo derby stagionale che vedrà opposte Virtus Surgical (11esima) e Techfind San Salvatore Selargius (nona). "Nei primi minuti la tensione da ambo le parti sarà palpabile, ma questa è proprio una caratteristica dei derby - commenta coach Ferazzoli - poi la sfida pian pianino diverrà interessante e incerta fino in fondo. Dirò alle ragazze di pensare una cosa alla volta, ogni pallone avrà una sua storia e dovrà essere giocato con la solita intensità". Domani l'allenatrice argentina potrà contare sulle rientranti Lussu e Guilavogui, mentre Favento dovrà stare ancora ferma ai box.

Per Antonello Restivo, tecnico della Techfind, sarà come giocare in casa: "quel palazzetto ha ovviamente un valore affettivo del tutto particolare, perché è stato creato da mio papà e da Carlo Caschili, che considero il mio secondo padre. Conosco la palestra in ogni suo angolo, perché è lì che sono cresciuto. Non tanto come allenatore, quanto come uomo. L'emozione ci sarà all'inizio, ma poi mi concentrerò esclusivamente su una partita importante che vogliamo vincere".

L'altra metà della Cagliari cestistica in rosa si riverserà alle 19 sulla tribuna del PalaCus per assistere al big match tra il Cus e la Cestistica Spezzina, rispettivamente quarta e terza (con gli stessi punti della seconda) del raggruppamento Sud. "Sappiamo di affrontare una squadra molto forte - ammette il tecnico universitario Federico Xaxa - La Spezia ha giocatrici in grado di fare la differenza come Packovski, Templari o Sarni, tanto per citarne alcune. Sarà difficile, ma vogliamo stare nelle prime 4 posizioni e per far bene sarà necessario innanzitutto togliere i rifornimenti vicino a canestro alle lunghe avversarie".
© Riproduzione riservata