Antonello Madeddu del circolo ippico Giara Oristanese nel salto a ostacoli e Antonio Bichisau del circolo Ippico Erikam di Ottana nel dressage sono i nuovi campioni regionali assoluti di equitazione paralimpica. Tra le società titolo regionale per il Circolo ippico Capuano Alghero davanti all'ASD Quore e al Centro Ippico Giara Oristanese.

L'undicesima edizione del Campionato Sardo di Equitazione FISDIR si è disputata nell'impianto di Fenosu del Centro Ippico Giara Oristanese.

Alla manifestazione, inserita nel cartellone di Oristano Città europea dello sport, hanno partecipato oltre 50 atleti provenienti da varie parti della Sardegna che si sono cimentati in prove di didattica, gimkana e dressage.

Un caldo torrido ha accompagnato le gare, ma non ha condizionato più di tanto le prove degli atleti. Tutti hanno offerto ottime prove, al pari delle attese. Il livello delle performance delle amazzoni e dei cavalieri ha evidenziato che la Sardegna, anche nell'equitazione, ha eccellenze di livello nazionale. Tra queste la campionessa italiana FISE Elena Perria al rientro dopo un'assenza di 4 anni che, pur non gareggiando, è ritornata in sella per coronare un sogno e riprendere un cammino interrotto a causa di forza maggiore.

La due giorni di gare è stata seguita da un numeroso pubblico. Erano presenti anche l'assessore allo Sport del Comune di Oristano Francesco Pinna, il delegato provinciale del Coni Gabriele Schintu e il vice presidente regionale del Comitato paralimpico Simone Carrucciu. Le classifiche sono state stilate dalla giuria presieduta dal giudice Riccardo Carlini.
© Riproduzione riservata