Dopo il galoppo ripartono anche gli altri settori del mondo ippico. Sarà il Programma di miglioramento e valorizzazione della produzione ippica selezionata ad aprire la stagione. Si parte il 30 giugno nell'azienda di Tanca Regia ad Abbasanta con la manifestazione di tre giorni (sino al 2 luglio) organizzata dall'Azienda regionale Agris insieme ad Anacaad, l'associazione nazionale allevatori cavallo anglo-arabo e derivati.

Il raduno è riservato ai puledri di 3 anni di razza Anglo Araba e Sella nati e allevati in Sardegna. Saranno ammessi quindi i puledri maschi e femmine, nati nel 2017 e allevati in Sardegna, della produzione selezionata dell'Anglo Arabo - linea Sport di tutte tre le sezioni del Libro genealogico e del Sella Italiano in possesso di passaporto Mipaaf.

L'obiettivo è verificare la fase finale di formazione pre-agonistica del puledro, delle qualità in termini di preparazione e dell'addestramento, con particolare attenzione alla serena rispondenza agli aiuti. I puledri saranno giudicati secondo le tre prove consuete: obbedienza, modello e salto.
© Riproduzione riservata