Le finali di Coppa del mondo di sci alpino in programma a Cortina sono state annullate a causa dell'emergenza coronavirus. Lo ha deciso il consiglio di emergenza della Fis (Federazione Internazionale Sci).

Questa la nota ufficiale: "La proposta della Federazione Italiana Sport Invernali - che vedeva il supporto del Ministero dello Sport, del Coni, della Regione Veneto e del Comune di Cortina - di tenere l'evento a porte chiuse, come autorizzato nel Dcpm del 4 marzo, ha ricevuto tutti voti contrari ad eccezione di quello dell'Italia".

"È con grande rammarico che ho preso atto di questa decisione - ha detto il Presidente FISI, Flavio Roda -, ma ogni componente del Consiglio ha motivato la propria scelta di cancellare le finali con le limitazioni che i rispettivi governi hanno loro imposto in relazione all'epidemia di coronavirus. Tutto ciò si è però concretizzato in una grave penalizzazione per il mondo dello sport, che avrà pesanti ricadute economiche sia per la Federazione che per la Fondazione Cortina 2021, che è l'organizzatore dei prossimi Mondiali e sarebbe dovuto essere anche l'organizzatore delle Finali".

(Unioneonline/M)
© Riproduzione riservata